le bambine dai capelli rossi, in libreria!

12.07.2022 - Poems
293464715_10224606049193195_3420990232322484244_n-(1).jpg* oggi sono felice di poter condividere l'uscita del mio nuovo libro Le bambine dai capelli rossi.
sarà in libreria da metà agosto grazie a Capire Edizioni nella nuova collana Poeti di ClanDestino dopo anni di silenziosa crescita, brevi apparizioni teatrali e quindi incontri che ne hanno orientato la scrittura.

nota: qualcuna di loro vorrà tagliarsi i capelli, ad altre invece li strapperanno, avranno denti azzurrini, dovranno separarsi. una tra tutte sarà scelta, un'altra no, volente o nolente avranno molti segni sul viso. si perderanno nel bosco o saranno lasciate lì, non potranno mai nascondersi perché sarebbero comunque viste. tra quelle ci saranno delle bambole, guardate con sospetto per tutta la vita, altre si vergogneranno e basta perché sono nate così.

altra nota: alcune riflessioni del maestro Davide Rondoni.
"La poesia teatrale che va in scena in queste pagine è, oltre che una via nuova per l'autrice, una delle possibili vie di guarigione da quell'egotismo lirico che affligge molta presunta poesia odierna.
Sarebbe un errore considerare il libro, infatti, come pagine biografiche. No, siamo dinanzi a visionarie ricostruzioni, a drammaturgie, non a caso segnate da impianti dialogici, a refrain, a riprese testuali. Un'accorta regia che una poetessa giunta a maturità e nutrita di diverse esperienze artistiche, fotografiche, performative, realizza intorno a una figura, la bambina dai capelli rossi, che è in parte controfigura, certo, ma anche mito. Tale figura è una presenza al centro di una vicenda di legami, di traumi, di scoperte e amore che è vicenda di valore universale.
Lo mostrano le sottigliezze dinanzi a cui il lettore si scopre a tremare, gli spaccati di vita profonda e drammatica illuminati da faville di luce favolistica, la presenza di temi cari già alla poetica della Laudace, come l'abbandono e l'infanzia, ma investiti da lampi più estremi, più lividi a volte, e pur dentro a un paesaggio esistenziale più terso.
Di certo, la bambina dai capelli rossi sarà per ogni lettore che si accosti una nuova compagna. Inquietante e bellissima, come le migliori compagnie."


*

in libreria da fine agosto 2022
online su IBS.it
online su Amazon.it

*

aggiornamento pubbliche letture:
Roma, Atelier Studio DFB di Alberto Di Fabio. con Flaminia Colella e Davide Rondoni. 2 ottobre 2022
Sorano, Agriturismo Castel Sereno, con Valentina Demuro e Alessandro Vasta. 8 ottobre 2022
Modena, Filatoio - fiabe e derivati. 23 novembre 2022 h2130
Cesena, Corte Dandini, con Stefano Simoncelli. 26 novembre 2022 h18
Perugia, Indigo Art Gallery, con Antonello Ghezzi. 10 dicembre 2022 h18
Bologna, Palazzo De' Bianchi, con Nicola Bruschi e Valentina Demuro e Sara Righi e Davide Rondoni. 31 gennaio 2023 h20